Identità e storia

L’Istituto Superiore di Scienze dell’Educazione e della Formazione Don Vincenzo Sorce (IDS) è sorto per iniziativa dell’Associazione Casa Famiglia Rosetta Onlus (Associazione Casa Rosetta) di Caltanissetta.

Fondata il 25 ottobre 1985 da don Vincenzo Sorce, l’Associazione Casa Rosetta opera nei settori della riabilitazione neuropsicomotoria, del trattamento e prevenzione dei disturbi da uso di sostanze e dipendenze patologiche, della promozione ed educazione alla salute, dell’assistenza ai minori, della formazione continua e professionalizzante nel campo sociosanitario, promuovendo i valori della dignità della persona e della vita umana, con uno stile di servizio che fonda le sue basi sull’aiuto agli ultimi,  sulla spiritualità e sulla formazione continua, attraverso una attenta lettura dei bisogni espressi nei mille volti del disagio. Per questo, fin dalla sua costituzione, l’Associazione Casa Rosetta si pone quale espressione viva della comunità cristiana, attraverso la testimonianza di una carità creativa, attuale ed efficace, avvalorata dal supporto di una comunità di consacrati nel mondo dedicata a “Santa Maria dei Poveri”, chiamata ad essere – nelle parole del suo fondatore – l’anima più profonda di tutta l’Opera, l’humus più fertile.

Nel marzo del 1990, l’Associazione Casa Rosetta inaugura l’Istituto Euromediterraneo per la Formazione, Ricerca, Terapia, Psicoterapia e lo Sviluppo delle Politiche Sociali quale partner per l’elaborazione e l’attuazione di azioni formative afferenti a tutte le aree di interesse dell’Associazione e promotore di Corsi ed eventi che coinvolgono sia il personale interno sia diversi professionisti presenti nel territorio siciliano. Il 3 novembre 2004 l’Istituto viene trasformato in Fondazione alla quale, il 6 dicembre 2006, è stato aggiunto il nome di “Alessia” in ricordo di Alessia Pennisi, giovane studentessa precocemente scomparsa.

Tra le diverse attività dell’Istituto Euromediterraneo per la Formazione, Ricerca, Terapia, Psicoterapia e lo Sviluppo delle Politiche Sociali, dal 2001 al 2010 vi è la realizzazione di un Corso di Laurea per Educatori Professionali in convenzione con l’Università LUMSA (Libera Università Maria Santissima Assunta) di Roma per qualificare professionisti nell’ambito educativo.

Nel 2016, con il ‘nulla osta’ della Congregazione per l’Educazione Cattolica (2 giugno 2016 [n.1547/89]) inizia la collaborazione tra la l’Associazione Casa Famiglia Rosetta Onlus e la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» per la realizzazione di Corsi di Perfezionamento in Psicomotricità e per Operatori sulle dipendenze patologiche.

In seguito, con delibera n. 632/2017 del 5 agosto del 2017 della Congregazione per l’Educazione Cattolica, la Fondazione «Alessia» – Istituto Euromediterraneo riceve l’affiliazione ad quinquennium experimenti alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» per l’attivazione di un Corso di Baccalaureato in Educatore Professionale. L’anno successivo, adeguandosi alla revisione dei Corsi di Baccalaureato alla PFSE «Auxilium», anche presso la Fondazione «Alessia» – Istituto Euromediterraneo è stato attivato il Corso di Baccalaureato in Scienze dell’Educazione e della Formazione. Il Corso è stato erogato nelle due sedi formative di Caltanissetta e Partinico (PA) nel quinquennio 2017-2022.

Nel 2022, per continuare e incrementare lo sviluppo degli studi, della ricerca scientifica e la preparazione dei giovani del territorio – in particolare studenti lavoratori – a operare nell’ambito socio-educativo, l’Associazione Casa Rosetta con delibera del Consiglio di Direzione n. 284 del 26 luglio 2021 ha fondato l’Istituto Superiore di Scienze dell’Educazione e della Formazione Don Vincenzo Sorce (IDS) per l’erogazione di un Corso di studi volto al conseguimento del grado accademico di Baccalaureato in Scienze dell’Educazione e della Formazione. In coerenza con le finalità statutarie dell’Associazione Casa Rosetta, l’Istituto intende rispondere alla crescente domanda di profili professionali specializzati nell’educazione socio-pedagogica e nell’educazione per l’infanzia, che operino nei servizi socio-assistenziali, educativi e socio-sanitari, anche alla luce del D.L. n. 104 del 14 agosto 2020 che prevede il loro impiego nell’ambito dei presidi socio assistenziali, sociosanitari e della salute.

Le risorse e le esperienze acquisite nel tempo dalla Fondazione «Alessia», quali le attività editoriali e la biblioteca sono messe a disposizione delle attività dell’Istituto, nella visione di una crescita condivisa e sempre più diffusa nel territorio, attraverso la promozione di reti collaborative, sia in ambito locale sia a livello nazionale e internazionale.