Educatore nei servizi socio-educativi

Il Corso di Baccalaureato in Scienze dell’Educazione e della Formazione, indirizzo Educatore nei servizi socio-educativi prepara educatori sociali capaci di operare con una visione integrale della persona e dell’educazione in strutture e servizi formali e non formali, socio-sanitari e della salute, per tutte le età della vita, con particolare attenzione all’infanzia, alla famiglia, al disagio e alla marginalità minorile, all’intercultura, all’animazione e all’inclusione sociale.

Compatibilmente a quanto previsto dall’articolo 33 bis del Decreto Legge 104 del 14 agosto 2020 che stabilisce il ruolo e le funzioni dell’educatore professionale socio pedagogico nell’ambito dei presidi socioassistenziali, sociosanitari e della salute.

Obiettivi formativi

Al termine del Corso di studio i laureati dovranno dimostrare di:

  • aver acquisito un’adeguata conoscenza e comprensione di contenuti e metodi di ricerca nell’ambito delle scienze dell’educazione e della formazione;
  • saper individuare nella realtà socio-culturale attuale le problematiche educative e formative emergenti e interpretarle alla luce di coerenti criteri scientifici e di una visione integrale della persona e dell’educazione;
  • aver acquisito conoscenze teorico-pratiche per l’analisi della realtà sociale, culturale e territoriale, e competenze per elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti educativi, al fine di rispondere alla crescente domanda educativa espressa dalla realtà sociale e dai servizi alla persona e alle comunità;
  • saper analizzare i bisogni educativi e formativi della persona in crescita e del gruppo, progettare e realizzare percorsi educativi nell’ambito dei servizi socio-educativi e interventi diretti e indiretti di sostegno alla genitorialità;
  • aver acquisito le competenze comunicative e relazionali necessarie al lavoro in équipe e all’interazione educativa sia a livello individuale che istituzionale;
  • saper osservare e valutare situazioni educative e didattiche anche attraverso l’esperienza del tirocinio come momento di sintesi fra teoria e pratica;
  • aver acquisito adeguate competenze digitali per la comunicazione, la gestione dell’informazione e l’intervento educativo;
  • aver acquisito adeguate conoscenze e competenze per l’utilizzo di una lingua straniera.

Sbocchi occupazionali

Il Corso di Baccalaureato in Scienze dell’Educazione e della Formazione, indirizzo Educatore nei servizi socio-educativi consente di operare come:

  • educatore in strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi socio-educativi e socio-sanitari (residenziali, domiciliari, territoriali) riguardanti famiglie, minori, anziani, soggetti detenuti nelle carceri, stranieri, nomadi, e servizi culturali, ricreativi, sportivi (centri di aggregazione giovanile, biblioteche, mediateche, ludoteche, musei) nonché servizi di educazione ambientale (parchi, ecomusei, agenzie per l’ambiente);
  • educatore e formatore in centri di promozione culturale, in organizzazioni del settore no-profit e tutor nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO);
  • animatore socio-educativo nelle ludoteche e nei centri gioco per minori.

Attività formative

Il Corso di Laurea è organizzato in 3 anni nei quali si conseguono 180 crediti secondo il sistema ECTS. Per ottenere i crediti necessari al conseguimento della Laurea gli studenti devono svolgere le attività formative (insegnamenti, seminari, laboratori) e di tirocinio, come indicato nell’Ordine degli studi.

Elenco delle attività formative:

 

ATTIVITÀ DI BASE (49 ECTS)

Area disciplinare

Codice

Disciplina

ECTS

M-DEA/01

0001

Antropologia culturale

3

M-PED/01

0003

Filosofia dell’educazione

5

T-SIS/09

0011

Antropologia teologica

3

SPS/07

0006

Sociologia generale

5

M-PSI/01

0005

Psicologia generale

5

IUS/09

0004

Istituzioni di diritto pubblico

5

M-PED/02

0008

Storia della pedagogia e dell’educazione

5

M-STO/04

0007

Storia contemporanea

5

M-PSI/04

0002

Psicologia dello sviluppo

5

M-PED/01

0010

Pedagogia generale

5

SECS-P/01

0009

Economia politica

3

ATTIVITÀ CARATTERIZZANTI (86 ECTS)

Area disciplinare

Codice

Disciplina

ECTS

IUS/01

0012

Diritto di famiglia e legislazione minorile

5

M-PED/01

0016

Pedagogia sociale

5

M-PED/03

0013

Etica e deontologia professionale

3

IUS/07

0014

Organizzazione e legislazione dei servizi socio-educativi

5

M-PED/01

0015

Pedagogia interculturale

5

M-PED/03

0017

Pedagogia speciale

5

M-PSI/05

0056

Psicologia sociale e di comunità

5

M-PSI/07

0019

Psicopatologia dello sviluppo

5

M-PSI/04

0020

Psicologia dell’educazione

5

SPS/12

0021

Sociologia della devianza minorile

5

SPS/08

0022

Sociologia dell’educazione

5

SPS/08

0023

Sociologia della famiglia

5

M-PED/03

0024

Tecnologie comunicative nel processo educativo e media education

5

M-PSI/07

0025

Teorie e tecniche delle dinamica di gruppo

5

M-PED/04

0026

Metodologia della ricerca in campo educativo

5

M-PED/01

0027

Laboratorio di progettazione educativa

3

M-PED/01

0028

Educazione degli adulti

5

M-PED/03

0029

Pedagogia delle dipendenze

5

ATTIVITÀ INTEGRATIVE (23 ECTS)

Area disciplinare

Codice

Disciplina

ECTS

MED/42

0033

Igiene e prevenzione

5

M-FIL/06

0031

Storia della filosofia

5

L-Art/05

0030

Laboratorio di arte-terapia

3

L-Art/07

0055

Laboratorio di musicoterapia

3

SECS-S/01

0032

Elementi di statistica

5

SPS/12

0036

Laboratorio di psicomotricità

2

ATTIVITÀ A SCELTA (3 ECTS)

Area disciplinare

Codice

Disciplina

ECTS

M-PSI/01

0034

Laboratorio di psicologia delle attività motorie e sportive

3

M-PED/04

0039

Laboratorio di metodologia della ricerca scientifica

3

M-PSI/04

0037

Laboratorio di osservazione sistematica

3

ALTRE ATTIVITÀ (15 ECTS)

Area disciplinare

Codice

Disciplina

ECTS

INF/01

0038

Laboratorio di informatica di base

3

L-LIN/12

0040

Lingua straniera

3

 

0041

Tirocinio

5

 

0042

Tirocinio

4

 

 

 

 

Prova finale

 

 

6

Attività formative per crediti complessivi 182 ECTS